UN TETTO PER TUTTI

UN TETTO PER TUTTI

Via al crowdfunding che coniuga disabilità e imprenditoria sociale

 

Il nostro sogno è quello di poter ristrutturare un fienile adiacente alla FondazioneAlice Onlus, per dare vita così ad una nuova Impresa Sociale denominata UN TETTO PER TUTTI, che avrà il principale scopo e obiettivo di accogliere turisti disabili che desiderino viaggiare in autonomia e
trascorrere un tempo di quiete in Casentino, con anche un variegato ventaglio di proposte turistiche nei borghi medioevali vicini e proposte laboratoriali presso l’impresa sociale stessa.

 

 

 

E siccome i sogni sono sogni, ma le imprese – ancorché sociali – si basano su solide  realtà, è iniziato lunedì 3 maggio sul portale PRODUZIONI DAL BASSO il crowdfunding con l’obiettivo di raggiungere la somma di 45.000 euro necessaria alla ristrutturazione dell’immobile. Partner principali della Fondazione sono Banca Etica e Produzioni dal basso.

 

 

Come spiega Simone Ciulli, presidente di Fondazione Alice Onlus, Il successo del crowdfunding ci consentirebbe di poter avviare la nostra impresa a fine 2021 / inizio 2022.  Per un eventuale extra-funding che riuscissimo a raccogliere, abbiamo previsto di realizzare una passerella percorribile da persone con mobilità ridotta, che permetta di raggiungere un luogo di relax adiacente al fienile, costituito anche da un laghetto con volatili acquatici.
Tuttavia la Fondazione non vuole fermarsi a dare un posto in mezzo alla natura e lontano dalla città, ma anche accogliere in autonomia pur nella disabilità, realizzare un sogno di serenità per famiglie con giovani disabili. L’impresa sociale dovrà reggersi sulle proprie gambe, lavorando sull’accoglienza ma anche sulle produzioni agricole derivanti da colture particolari, sulla trasformazione e confezionamento di prodotti, con il desiderio di poter dar vita ad una realtà che abbia il fine di ampliare lo spettro dei diritti dellʼessere umano – fra questi in particolare il diritto al lavoro - anche in condizioni di grave disabilità.

 

 

Tutti possono sostenere il crowdfunding donando anche cifre molto limitate, in
cambio delle quali si ottengono benefit quali ad esempio confezioni di prodotti bio, partecipazione a webinar tematici, ospitalità presso le strutture della Fondazione che si trova lungo i “Cammini di Francesco”, itinerari spirituali e di grande valenza storica e ambientale ideali per scoprire il volto più autentico del Casentino.

 

www.produzionidalbasso.com/project/un-tetto-per-tutti

 

 

Per ulteriori chiarimenti guarda la nostra diretta cliccando uno dei seguenti link:

 

https://www.facebook.com/impariamoasorriderealice/videos/1089510254859310
https://www.facebook.com/FondazioneAlice/videos/3013550355592467
https://www.youtube.com/watch?v=wyG6Zkufn8g