FONDAZIONE ALICE - OBIETTIVI

Fondazione Alice è nata dall'amore di un genitore per la figlia disabile. Questo amore è diventato così grande, che ha deciso di aprire le proprie braccia ed accogliere altri figli disabili e le loro famiglie.

Nasce così Fondazione Alice, e con lei due grandi progetti, nati dall'esperienza di vivere una vita "diversa", un vita difficile. Una vita, che se anche la racconti, difficilmente potrai essere capito da chi è "diverso" da te.

Questi due progetti hanno due fattori in comune: il tempo e la qualità della vita.

Il primo di questi riguarda il presente, e si concretizza nel soggiorno gratuito per disabili e famiglie e la partecipazione alle attività della Fondazione.

Il secondo è invece proiettato al futuro. Un futuro dove un genitore può non essere più in grado di assistere i propri figli.

SOGGIORNO GRATUITO PER DISABILI E LE LORO FAMIGLIE

A Fondazione Alice offriamo soggiorno gratuito per disabili e per le loro famiglie.  Un luogo dove poter stare. Un giorno, una settimana, un mese in un luogo tranquillo, immerso nel verde. Un posto dove passeggiare, osservare, riposare, pregare.

Smettiamola con la retorica melensa che un figlio è sempre e comunque un dono del cielo. Chi ha avuto come "dono" un figlio disabile, deve convivere con difficoltà che altri genitori, o chiunque,  difficilmente potrebbero capire.

La giornata non finisce mai. Non si timbra il cartellino dopo otto ore di lavoro. Un figlio disabile è un impegno h24. Non importa se stai male, se il tuo matrimonio barcolla, se stai rischiando di perdere il lavoro. Lui ha bisogno di te, e tu ci devi essere .

Ecco che può succedere di aver bisogno di aprirsi, di trovare una via a quei sentimenti di rabbia, di rifiuto, di impotenza, di frustrazione.

Fondazione Alice, offre a queste famiglie un letto, una tavola apparecchiata, una spalla su cui appoggiarsi. Offre, a chi lo desidera,  l'esperienza accumulata negli anni. Aiutare dove è stato tanto faticato.

Le famigle possono appoggiarsi a Fondazione Alice anche per problemi pratici: avere informazioni, trovare nominativi, aiuto con la burocrazia,

Ma soprattutto Fondazione Alice può dare speranza e tutto quanto può servire a portare a casa vostra, ciò che abbiamo contribuito a portare sino a qui.

Tutto questo gratuitamente.

Le famiglie di Fondazione Alice

I NOSTRI FIGLI ...DOPO DI NOI

Il secondo, ma non per importanza, importante progetto di Fondazione Alice, è assicurare un futuro dignitoso ai nostri figli, quando noi non ci saremo più

La più grande paura di ogni genitore, è sopravvivere ai propri figli. Per un genitore con un figlio disabile ...è vero il contrario! Assurdo vero?

Eppure, come non rabbrividire al pensiero dei nostri figli quando noi non ci saremo più? Immaginarli mentre vengono strappati dalle loro case, e fatti entrare in un istituto. Dopo aver tanto faticato per costruire un rapporto di fiducia ed amore, sapere che dovranno interagire con persone che stanno con loro "per lavoro" e non per amore. E non sarà il nostro affetto a calmare i loro momenti di crisi, ma una "pillola magica" che saranno costretti a mandar giù.

Noi di Fondazione Alice, speriamo che tra le mille persone che passeranno di qui nei prossimi venti anni, ce ne siano alcune che si innamorino e con loro metter su ...famiglia.

Con queste persone, costruire un posto dove, un giorno, i ragazzi e le famiglie, potranno stare insieme e vivere, anche quando noi genitori non potremmo più assisterli. In autonomia, liberamente e dignitosamente.

Non spegnamo questi sorrisi....

Sono obiettivi importanti

C'è ancora tanto da fare

Abbiamo bisogno del vostro aiuto